Domande e risposte su EcoClean™.
Dato che il biossido di titanio attacca ogni materia organica, prima non era possibile applicarlo su lamiere di alluminio verniciate, poiché avrebbe danneggiato lo strato di vernice. Ora i ricercatori di Alcoa hanno sviluppato un processo in fase di brevetto che impedisce la decomposizione dello strato di vernice.
Il biossido di titanio: il componente chiave del rivestimento EcoClean™ è una sostanza completamente innocua per gli essere viventi, che trova numerose applicazioni nella vita quotidiana, dal dentifricio alle piastrelle da cucina.
EcoClean™ si basa sulla nanotecnologia di TOTO®, ma non è composto di nanoparticelle. I radicali liberi generati non rappresentano alcun pericolo e non causano nemmeno una riduzione dello strato protettivo. Il biossido di titanio non viene emesso nell’ambiente.
La tecnologia HYDROTECT™ di TOTO® trova applicazione in esterni da oltre dieci anni. Nel frattempo le caratteristiche di autopulizia e di depurazione dell’aria del rivestimento sono state dimostrate più volte. Alcuni studi dimostrano che, in edifici industriali con facciate in vetro rivestite con la tecnologia Hydrotect™ di Toto, è possibile ridurre i costi per la pulizia fino al 75 %! Alcoa inoltre ha condotto una serie di test per dimostrare chiaramente gli effetti di Reynobond®|Reynolux® with EcoClean™.
Grazie alla forza autopulente di Reynobond®|Reynolux® with EcoClean™, i costi per la pulizia e la manutenzione si riducono al minimo. Se si sommano i costi di mantenimento ridotti e la pulizia duratura nel corso della durata della facciata, l’investimento in Reynobond®|Reynolux® with EcoClean™ conviene.
Inoltre si aggiunge un ritorno d’immagine per il cliente che attribuisce grande valore a un’architettura sostenibile. Infatti, una facciata Reynobond®|Reynolux® with EcoClean™ non solo dispone di una capacità autopulente, ma serve anche come depuratore dell'aria. 1.000 m2 eliminano una quantità di smog pari a quella eliminata da 80 alberi.
Sì, chiaramente. I campioni di Reynobond®|Reynolux® with EcoClean™ sono stati osservati in una camera di prova con ossido di azoto. Il gas è stato introdotto in assenza di luce; con l’accensione della fonte luminosa, i valori di NOx nella camera sono precipitati. Numerosi tests all’aperto hanno fornito risultati analoghi.
No. I radicali liberi vengono generati attraverso una reazione fotocatalitica che si verifica quando l’umidità e l’ossigeno sulla superficie di Reynobond®|Reynolux® with EcoClean™ sono esposti ai raggi UV. Il rivestimento in sé non emette nessuna particella e pertanto né si deteriora, né si consuma. L’effetto fotocatalitico rimane uguale per tutta la durata della facciata.
Il rivestimento EcoClean™ è più morbido e sottile delle vernici a base di resine come poliestere, poliammide e PVDF, su cui viene applicato. Pertanto il rivestimento EcoClean™ potrebbe danneggiarsi con un attrito eccessivo o con un’abrasione casuale. Osservare quindi quanto segue:
- Oltre alle misure precauzionali standard serve attenzione per evitare danni, graffi o abrasioni della superficie.
- Durante la lavorazione e l’installazione non staccare la pellicola protettiva.
- In cantiere, evitare di sporcare i pannelli con malta, collante o altri materiali da costruzione.
- Per la pulizia utilizzare possibilmente acqua pulita. Non usare apparecchi per la pulizia ad alta pressione! Lavare via i resti dalla superficie solo con una pressione bassa.
- Le superfici possono essere lavate con detergenti delicati, non aggressivi e risciacquate accuratamente con acqua pulita. Ciò potrebbe essere necessario se si presenta sporco ostinato in un’area solitamente in ombra.
- Per la rimozione di macchie in officina o all’aperto lavare sempre per prima cosa la superficie con acqua pulita. Passare delicatamente un panno morbido di cotone e acqua pulita.